Dopo i recenti successi nel salvamento agonistico (con 3 atleti convocati in azzurro ai campionati europei, che hanno conquistato 7 medaglie) la Scuola Nuoto Federale Amici Nuoto Riva inizia la 16a stagione consecutiva in cui si occupa della formazione degli Assistenti Bagnanti (dal 2008), che è stato punto di partenza nel 2013 per l'avvio delle attività agonistiche che hanno portato Amici Nuoto Riva ai vertici nazionali e mondiali: vedi qui il palmares.

Affidati a chi di salvamento se ne intende, nella stagione agonistica 2022/2023 Amici Nuoto Riva si è piazzata al 2° posto nel campionato nazionale di società di nuoto per salvamento.

Il 33° Corso di formazione per Assistenti Bagnanti - Lifeguard (piscine), valido per il rilascio del Brevetto professionale della Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento è l'unico riconosciuto dal CONI e dall'I.L.S. (INTERNATIONAL LIFE SAVING) ed ha validità nelle 113 Nazioni aderenti all'organizzazione mondiale.

Molto probabilmente sarà l’ultimo corso aperto ai minorenni, in quanto recenti normative nazionali in vigore dai prossimi mesi prevedono l’iscrizione di soli maggiorenni.

Lunedì 6 novembre alle ore 20.15 si terrà la prova di ammissione del 33° corso tenuta dai nostri allenatori capo di nuoto per salvamento. Chi volesse iscriversi alla prova di ammissione dovrà presentare i seguenti documenti (esclusivamente tramite e-mail):
- copia carta di identità
- copia tessera sanitaria/codice fiscale
- certificato medico per attività sportiva non agonistica
- domanda di iscrizione compilata (scaricabile qui), firmata da un genitore in caso di corsista minorenne

Sarà consegnato il programma del corso professional, che prevederà (una volta versata integralmente la quota d’iscrizione) il rilascio del brevetto di assistente bagnanti unitamente agli attestati BLSD e primo soccorso aziendale:

- 19 ore e 40 minuti di lezioni teoriche sulla piattaforma della formazione a distanza della Federazione Italiana Nuoto (da visualizzare secondo le disponibilità del candidato);

- 1 ora di lezione in webinar in diretta a cura del Fiduciario Locale della Sezione Salvamento;

- 2 ore di lezione in webinar in diretta a cura del medico;

- 6 ore di lezioni frontali (per le parti pratiche di primo soccorso);

- 5 ore di lezioni frontali (per le parti pratiche di BLSD e somministrazione ossigeno);

- 12 ore di pratica in acqua il lunedì sera (ridotte a 6 ore in caso di atleta agonista/master con almeno 4 anni di tesseramento).

Mentre chi volesse potrà frequentare il corso standard, che prevederà (una volta versata integralmente la quota d’iscrizione) il rilascio del solo brevetto di assistente bagnanti, con un programma ridotto di 10 ore di lezioni frontali/webinar.

Nel mese di aprile/maggio 2024 sarà possibile partecipare al corso di estensione del brevetto per mare/acque aperte (MIP/IP)

I.L.S. è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (dell'ONU) come unico ente di riferimento globale per la lotta e la prevenzione delle morti per annegamento.
In base al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Italiana Nuoto, il Brevetto prevede il riconoscimento dei crediti formativi agli studenti almeno 16enni della Scuola Secondaria.

Per maggiori info e modalità prova ammissione clicca qui