Dopo i recenti successi (nazionali e internazionali) nel salvamento agonistico la Scuola Nuoto Federale Amici Nuoto Riva inizia ufficialmente l'11a stagione consecutiva in cui si occupa direttamente della formazione nel salvamento didattico, con i corsi per Esecutore di BLSD (dal 2014) e di Assistente Bagnanti (dal 2008), che è stato punto di partenza 6 anni fa nell'avvio delle attività agonistiche in questa disciplina che hanno portato Amici Nuoto Riva ai vertici nazionali in particolare nelle prove oceaniche.

Giovedì 19 dicembre alle ore 19.30 presso la segreteria Amici Nuoto Riva (piano tribuna della piscina Meroni) si terrà la riunione informativa di presentazione del 27° corso tenuta dai docenti referenti e aperta a tutti gli interessati oltre a chi aveva comunicato la propria preiscrizione, si ricordano i documenti da presentare:
- copia carta di identità
- copia tessera sanitaria/codice fiscale
- certificato medico per attività sportiva non agonistica
- domanda di iscrizione compilata (in allegato), firmata da un genitore in caso di corsista minorenne
Sarà consegnato il calendario del corso

Il 27° Corso di formazione per Assistenti Bagnanti - Lifeguard, valido per il rilascio del Brevetto professionale della Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento è l'unico riconosciuto dal CONI e dall'I.L.S. (INTERNATIONAL LIFE SAVING) ed ha validità nelle 113 Nazioni aderenti all'organizzazione mondiale. Il corso si terrà a Riva del Garda per due sere alla settimana dalle ore 19.30 alle 21.30, con prova di ammissione "Sa Nuotare 2" il 13 gennaio ed esame finale il 6 aprile 2020 e possibilità di estensione del brevetto per mare/acque aperte (MIP) a maggio 2020.

I.L.S. è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (dell' ONU) come unico ente di riferimento globale per la lotta e la prevenzione delle morti per annegamento.
In base al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Italiana Nuoto, il Brevetto prevede il riconoscimento dei crediti formativi agli studenti almeno 16enni della Scuola Secondaria.
 

Inoltre Amici Nuoto Riva tramite il proprio Centro di Formazione, accreditato dalla Provincia Autonoma di Trento e riconosciuto da IRC-Comunità, organizza periodicamente corsi per esecutore BLSD abilitanti all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) e corsi retraining previsti come da normativa ogni 2 anni per chi già in possesso dell'attestato di esecutore.

Il corso è rivolto a tutti ma in particolare agli operatori delle società/associazioni sportive dilettantistiche, che a norma di legge devono dotarsi di defibrillatore semiautomatico e di personale formato al suo utilizzo (salvo enti che svolgono attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio), è possibile l'organizzazione anche direttamente presso le sedi delle società interessate.

L'entrata in vigore del cosiddetto “Decreto Balduzzi” prevede l’obbligatorietà della presenza del defibrillatore con idoneo personale abilitato al suo utilizzo durante ogni gara, partita o evento sportivo.

 

Per le iscrizioni a entrambi i corsi rivolgersi alla segreteria Amici Nuoto Riva: tel. 3490586660, oppure invia una e-mail a info@amicinuotoriva.it .